Thursday, April 15, 2010

Friend's Mothers Feet

la tzatziki tanto amata mi riporta all'altrettanto amata Creta...


Anche se non è ancora esattamente estate, non ho saputo resistere alla tentazione di prepararmi un piatto estremamente fresco, estivo nonchè sinonimo -per me- di vacanze : la tzatziki!!!
In realtà è nato tutto per colpa di uno yogurt iniziato ieri e non finito stamattina, non ero sicura che domani sarebbe stato ancora commestibile e, visto che aglio, cetriolo e menta non mancavano, ho ben pensato di dare una botta di vita al mio sistema cardiovascolare con un bel pò di aglio!

La tzatziki è una crema molto molto fresca che si consuma nei pasti greci, personalente l'ho gustata in svariati piatti a Creta.
Nelle pitte (sorta di kebap), sulla carne alla griglia, con il pane tipico, sui creacker come antipasto, sui cetrioli, con le olive nere, con le verdure crude...insomma mi è piaciuta in tutti i modi!
Tonight I was not really hungry, I had to create me something delicious and the leftover yogurt and fit like a glove! No dish
strange though, it acted as an accompaniment to a loaf of cereal ...
The taste is very pungent, do not expect it ever considered it looks delicate and sweet, but I assure you that in high summer with the heat of the coast of Crete was the queen of all the tables which I took part.
If you do not like garlic obviously not for you, but if you do not mind sacrificing a night of breath, as if to say, Slayer ... try it! O
you love or hate it, I do not think there can be a middle way ^ ^
All you need: 500 gr

about yogurt-best If bio-
a nice big cucumber
3 or 4 cloves of garlic
6 beautiful fresh mint leaves

1 tablespoon oil 1 tablespoon vinegar (optional, but I've used the sour umeboshi ... I even finish it somehow ^ ^)

a pinch of salt to taste a pinch of pepper and cucumber

Peel garlic and chop finely (if you want you can pass them to the mixer but lose a lot of flavor)
Put the pulp obtained in a handkerchief and squeeze gently to remove excess water.
Put the mixture in a bowl, add yogurt, salt, pepper, oil and vinegar as well as the finely chopped mint leaves and stir to combine ingredients.
Fate riposare 10 minuti e servite.
Se vi avanza conservatela in frigo al massimo un giorno, e non servitela mai troppo fredda.

La signora che mi ha insegnato la ricetta aggiungeva anche le folglie di basilico e mi ha detto che si può variare la ricetta aggiungeno alcune olive nere ed un mezzo cipollotto al trito iniziale, ma fino ad oggi non ho mai provato varianti...

Se la provate ditemi se vi piace^^
Per questa sera è tutto, sono parecchio stanca e approfitto del fatto che il Lupo Rosso Sangue sia impegnato con gli amici per godermi una sana serata di relax!
Buona serata!!

0 comments:

Post a Comment